Indirizzo Scenografia

Il lavoro dello scenografo comincia molto prima di leggere il testo e iniziare a ideare le scene: comincia sui banchi del Liceo artistico. E' infatti indispensabile possedere una base culturale quale la storia dell'arte, la storia del teatro, fino ad arrivare alle più elementari nozioni tecnico-pratiche. 

Uno scenografo deve essere in grado di leggere e comprendere a fondo un testo scritto e saperne ottenere una visione quanto più chiara e precisa possibile. Che sia un lavoro teatrale, una sceneggiatura televisiva o cinematografica.

Dopo averne discusso con il regista, immaginerà l'ambientazione del teatro risolvendo tutti i problemi di collocazione spaziale, creando uno o più ambienti che permettano i vari movmenti degli attori.

Il decor della scena -la parte strettamente visiva- dovrà trasmettere al pubblico le intenzioni del regista esplicitando anche il periodo storico in cui il testo è ambientato.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, conosceranno ed avranno dimestichezza con:

- gli elementi costitutivi dell'allestimento scenico dello spettacolo, del teatro e del cinema;

- le radici storiche e le linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica;

- le procedure di approccio nel rapporto spazio scenico-testo-regia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e produzione;

La preparazione e il tipo di formazione acquisite prevedono di proseguire lo studio in ogni tipo di corso universitario, ma prioritariamente:

- nell'Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) ; nelle Accademie di Belle Arti ;

- negli Istituti per le Industrie Artistiche (ISIA) rivolti ai settori del Design del prodotto, della Comunicazione e della Moda;

- nei corsi di Discipline Artistiche istituiti presso le Facoltà Umanistiche, Lettere o Scienze della Formazione,

- nelle scuole relative al Cinema, all'Animazione e al Fumetto.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia